Le statistiche della cosa artificiale

Il latte artificiale è principalmente oggetto di ricerche, discussioni e inchieste a causa del impatto che ha avuto a livello sociale, quindi principalmente sull'allattamento dei neonati, da quando ha iniziato a sostituirsi al latte materno,

Proprio un articolo della Repubblica riporta un'interessante ricerca, condotta tra i maggiori stati europei e non, che rileva come l'allattamento esclusivamente a base di latte materno sia una pratica sempre più in declino.
Sempre secondo questa ricerca solo il 23% delle mamme francesi allattano esclusivamente con latte materno a sei mesi dalla nascita del neonato, il 35% delle spagnole e il 33% delle americane; caso a se fanno le mamme finlandesi delle quali circa 80% allatta esclusivamente con latte materno al sesto mese di età del bambino.
In Italia solo il 10% allatta esclusivamente al seno a sei mesi dalla nascita del bebè.

Il grafico rosa riporta la percentuale di mamme italiane che allattano esclusivamente al seno nei primi mesi di vita del loro neonato.
Nei grafici a torta invece la percentuale in alcuni dei paesi coinvolti nella ricerca delle donne che che allattano esclusivamente al seno al sesto mese


Sembra quindi che l'allettamento esclusivamente al seno sia una scelta sempre più rara, sia per motivi di disponibilità fisica della madre sia di comodità.
A supportare maggiormente questa tesi sono i dati contenuti nel seguente grafico.


Crescita del consumo di latte artificiale dal 2012 al 2016 nelle maggiori economie mondiali
Come evidenziato dal grafico nei quattro anni dal 2012 al 2016 il consumo di latte artificiale è cresciuto o rimasto stabile ovunque nel mondo, registrando forti aumenti negli Stati Uniti (+6%), Russia (+47%), Brasile (+28%) e Cina (+92%).

Commenti

Post popolari in questo blog

Le storie e i protagonisti della cosa artificiale

I modelli della cosa artificiale.

Le metafore della cosa artificiale